Non dovresti farti scoraggiare dal loro apporto calorico piuttosto alto, in effetti 100 grammi di noci contengono 689 calorie, perché mangiare ogni giorni questo frutto a guscio fa molto bene alla salute. Ne basta una piccola quantità, da integrare nella colazione, durante pasti o come snack fra un pasto e l’altro, per ottenere dei benefici per il corpo impensabili.
Quando si parla della frutta secca, e delle noci in particolare modo, è sbagliato soffermarsi sulle calorie, a fronte delle sue qualità nutrizonali. Le noci sono una fonte importante di grassi “buoni”, fra i quali gli omega 3 e gli omega 6; hanno un quantitativo interessante di proteine, fra le quali spicca l’arginina, una sostanza in grado di proteggere l’organismo dall’insorgenza dell’arteriosclerosi.
Mangiare noci ogni giorno: i benefici
Le propietà nutrizionali delle noci non si esauriscono qui. Questo incredibile frutto a guscio abbonda in micronutrienti essenziali per il benesserepsico-fisico. Nelle noci troviamo diversi sali minerali, come il fosforo, lo zinco, il calcio e il magnesio e alcune vitamine, fra cui la E e quelle del gruppo B, utili a contrastare l’invecchiamento delle cellule e della pelle.
Gli omega 3 sono responsabili dell’azione disinfiammante e contribuiscono a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Alcune sostanze antiossidanti presenti nelle noci aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Non a caso questo piccolo frutto è considerato un vero e prpr ricostituente naturale. Inoltre, non tutti sanno che le noci contengono anche la melatonina, l’ormone che si assume per regolarizzare il ciclo sonno-veglia.
Noci: valori nutrizionali e dosi giornalieri consigliate
Come si può constatare, mangiare le noci ogn giorni offre enormi benefici al corpo, ragion per cui nn dovrebbero mai mancare in una dieta alimentare equilibrata. Oltretutto, come molta frutta secca, anche le noci sono molto versatili e si prestano a essere utilizzate in moltissime ricette, una diversa dall’altra. Prima di scoprire come e quante mangiarne al giorno, conosciamo i loro valori nutrizionali in 100 grammi:
- acqua: 19,2 g
- grassi: 57,7 g
- proteine: 10,5 g
- fibre: 3,5 g
- zuccheri solubili: 3,4 g
- amido: 1,9 g
- vitamine B: 1,55 mg
- potassio: 375-500 mg
- fosforo: 238 mg
- calcio: 131 mg
Come già accennato sopra, un consumo regolare di noci può può avere effetti positivi importanti sul corpo; le noci, infatti, hanno proprietà anitiossidanti e disinfiammanti riconosciute scientificamente, possono prevenire le malattie cardovascolari, rafforzano le difese immunitarie. Non solo. Questi deliziosi piccoli frutti sono in grado di miglorare le capacità cognitive, favoriscon il riposo notturno e miglirano la concentrazione durante il giorno.
Gli esperti di nutrizionismo suggeriscono di mangiarne 5 o 6 al giorno di medie dimensioni, non di più, per trarne il massimo beneficio. Le noci possono essere mangiare in tantissmi modi: da sole, come snack fuori pasto, o nella colazione, insieme ad altra frutta, durante i pasti nell’insalata mista o ancora nei dolci.